Creare un sito web con un configuratore online? Ecco 3 motivi per non farlo

Creare un sito web con un configuratore online? Ecco 3 motivi per non farlo

Stai pensando di creare il tuo sito web in autonomia? Hai deciso che per realizzare il tuo progetto web e aumentare la visibilità della tua attività è sufficiente creare un sito internet tramite un configuratore online? Potresti seriamente pentirtene: ti spieghiamo perché.

Infatti, creare un sito internet attraverso le piattaforme online o i configuratori online se, da un lato, rappresenta la scelta più rapida e più economica, dall’altro risulta essere quella con più limitazioni in assoluto.

Questi strumenti ti permettono unicamente di creare direttamente online il tuo sito web, accedendo a un piano di abbonamento (solitamente mensile). Così facendo, una volta che avrai concluso la registrazione, potrai iniziare a creare in autonomia le pagine e le sezioni del tuo sito web.

Tra i configuratosi più noti ci sono Wix, 1&1 (per i siti web) e Shopify (per siti eCommerce). Ne avrai sentito parlare, vero?

Prima di gettarti a capofitto nella realizzazione del sito web della tua azienda tramite questi strumenti, però, è bene che tu sappia a cosa potresti andare incontro.

Infatti, se - da una parte - realizzare un progetto web tramite configuratore ti permette di abbattere i costi, dall’altra, ti ritroverai quasi certamente ad affrontare le seguenti problematiche:

  • Il tuo sito web non è tuo! Possiedi solo un'account.
  • Limiti funzionali.
  • Non puoi personalizzare al 100% il tuo sito.

Sì, perché la vita online del tuo sito internet è legata esclusivamente alla durata dell’abbonamento e alla vita stessa della piattaforma.

Se interrompi l’abbonamento o la piattaforma ha dei problemi, potresti ritrovarti in mano un pugno di mosche.

Molte funzionalità di cui potresti avere bisogno in futuro e che non puoi prevedere, potrebbero non essere integrate nel tuo pacchetto; oppure, potrebbero non essere autorizzate o previste dalla piattaforma.

Questi configuratori e piattaforme online che ti permettono di creare un sito web si basano su template minimal e basici: puoi cambiare i colori, personalizzare alcune sezioni e temi ma non otterrai mai una customizzazione ottimale.

In altre parole: il tuo sito internet sarà molto simile a quello di migliaia di altri siti online.

Realizzare un sito web, oggi più che mai, è fondamentale: ne va del tuo business, della tua identità e della tua reputazione.

Dopo tanti sacrifici per avviare e veder crescere la tua attività vuoi davvero accollarti il rischio di un sito web poco personalizzabile e legato alla proprietà di un account o di una piattaforma esterna?

Scegliere di creare un sito web ad hoc affidandosi a una web agency seria e professionale significa avere a disposizione uno strumento di marketing performante e realizzato sulle tue specifiche esigenze. Optando per la soluzione ad hoc potrai confrontarti direttamente con gli sviluppatori e i tecnici che andranno a realizzare concretamente il tuo progetto web e sapranno guidarti nelle scelte tecniche, grafiche ed estetiche che più si addicono alla tua attività.

Realizzare un sito web ad hoc ti permetterà di:

  • Avere una personalizzazione totale;
  • Avere la proprietà del tuo sito;
  • Avere un contatto diretto con gli sviluppatori ed i web designer;
  • Avere uno strumento senza limiti funzionali, che evolve e si adatta alle tue necessità nel tempo.

Ora sta a te scegliere: investire meno oggi per avere problemi nell’imminente futuro, o investire adesso di più e creare un sito web che rispecchi davvero la tua azienda?

Siamo sicuri che farai la scelta giusta… Nel frattempo, se hai domande, puoi scriverci!


ENTRA IN CONTATTO CON NOI