Contatti online: ecco 3 modi per generare contatti profilati per il tuo business

Contatti online: ecco 3 modi per generare contatti profilati per il tuo business

Anche tu vorresti ottenere una lista di contatti che siano interessati ad acquistare il tuo prodotto o servizio, ma ti sembra di sprecare tempo ed energie in strategie poco proficue?

Hai sentito che con “la pubblicità su internet” e con l’e-mail marketing è possibile ottenere decine e decine di utenti profilati che potrebbero trasformarsi in clienti spendenti?

In questo articolo ti sveliamo 3 modi per generare contatti online, ma prima è bene chiarire alcuni aspetti. Tutto parte dalla definizione del tuo pubblico specifico: questa è una fase molto importante se vuoi che i contatti ottenuti si trasformino, nel tempo, in clienti pronti a spendere per il tuo prodotto o servizio. Infatti, prima ancora di stabilire quali messaggi e con quali mezzi acquisirai i tuoi contatti, dovresti chiederti “quali caratteristiche ha l’utente che voglio intercettare?”, “qual è lo scopo che voglio ottenere?”, “come vorrei che si comportasse l’utente ideale rispetto a quello che vendo?”. Una volta definito chi è il tuo pubblico in target, puoi ragionare su come generare contatti online.

Esistono diverse strade da intraprendere per l’acquisizione di contatti, ma l’elemento fondamentale su cui focalizzarsi resta sempre la qualità dei contatti e non la quantità.

A cosa ti serve avere migliaia di indirizzi e-mail o nominativi se non sono in target con quello che offri o se non si trasformeranno mai in clienti?

Quindi, il primo step è ottenere contatti qualificati: trasformare contatti in opportunità è il secondo step.

Fai lavorare il tuo sito web!

Il sito web è, nella maggior parte dei casi, il centro del tuo ecosistema su internet, nonché il mezzo più proficuo per ottenere contatti. Devi sfruttarlo al massimo!

Come? Inserisci nel tuo sito diverse call to action che siano chiare e che invitino l’utente a compiere un’azione ben definita una volta atterrati sulle tue pagine: (Richiedi preventivo, contattami per una consulenza, scrivimi su WhatsApp e così via…)

Puoi generare contatti che sono interessati al tuo business intercettando delle domande “latenti” e rispondendo prontamente alle loro curiosità e richieste attraverso articoli di approfondimento sul tuo blog. Infatti, attivando una sezione apposita in cui tratti argomenti di nicchia e specifici per chi è interessato al tuo mondo, otterrai un triplice effetto positivo: risponderai alle domande dei tuoi lettori, nutrirai il rapporto rendendoti utile, avrai molte più possibilità di essere contattato in quanto sarai percepito autorevole, competente e degno di fiducia. Naturalmente, ogni blog-post dovrebbe contenere un invito a contattarti, magari per una consulenza o prova gratuita oppure per una richiesta specifica sulla base di quanto scritto nell’approfondimento.

Crea diversi funnel sulla base di diversi obiettivi e per segmenti di pubblico. Sfruttando il principio del marketing della reciprocità crea una o più risorse gratuite per i tuoi lettori e chiedi loro in cambio un indirizzo mail o il numero di telefono. Qualche esempio? Scrivi un e-book in cui sveli dei trucchi o segreti che riguardano i tuoi servizi o prodotti, oppure crea un articolo di approfondimento segreto che è possibile leggere solo se si lasciano i dati.

Investimento in campagne Google ppc:

Puoi generare traffico su una landing page specifica strutturata su un’offerta esclusiva per ottenere contatti tramite campagne pay per click e guadagnare, così, diversi nominativi interessati al tuo prodotto o servizio. Ma, attenzione, il nostro consiglio è quello di elaborare una strategia di web marketing studiata a monte e che non sia sporadica, altrimenti potresti avere problemi nell’immediato futuro. Cosa farai con questi contatti? Hai un sistema che ti permetta di rispondere prontamente alle richieste?

Investimento pubblicitario sui canali social:

In base al tuo pubblico designato potresti valutare di creare campagne pubblicitarie su Facebook o Instagram che vadano a colpire unicamente gli utenti profilati. Puoi creare un pubblico ex novo con le caratteristiche del tuo cliente ideale e impostare campagne per ottenere messaggi di utenti utilizzando un magnete che attira l’attenzione e conduce il lettore a lasciare i suoi dati in cambio di un contenuto gratuito, oppure ricorrere a questi mezzi per effettuare campagne di remarketing volte a farti lasciare il proprio contatto.

Uno dei segreti principali per spingere il lettore a lasciarti i suoi dati è proprio offrirgli un contenuto gratuito.


Vuoi scoprire come una strategia di web marketing studiata appositamente sulla tua attività può generare contatti in grado di trasformarsi in clienti?

VOGLIO LA VOSTRA CONSULENZA

Disponibile il libro "Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei" di Luca Proserpio.

Un libro per gli imprenditori che vogliono scoprire i segreti dei progetti web delle aziende di successo.

Acquista il libro


Condividi l'articolo