SparkinWeb Web agency

Oggi vogliamo consigliare tre forum che seguiamo e che vogliamo consigliarvi per la qualità dei loro contenuti e per le utili informazioni che offrono.

Partiamo con il forum di Giorio Tave (giorgiotave.it/forum), concentrato soprattutto su argomenti relativi al mondo Seo, quindi utilissimo per trarne segreti e consigli per posizionare al meglio i vostri siti web sui motori di ricerca.

Per secondo segnalo AlVerde (alverde.net/foru), che racchiude tutte le informazioni necessarie per iniziare a monetizzare con il vostro sito web, per trasformare il vostro spazio virtuale in una fonte di guadagno.

Infine segnalo il forum di Fortunecat (fortunecat.it/forum), meno sviluppato dei precedenti ma che comunque racchiude buone discussioni per approfondire le proprie conoscenze web.

Volete consigliarci qualche altro forum di qualità?

Un articolo veloce per indicarvi la linea di codice ASP.NET C# per generare un Alert con un messaggio di testo dopo un Postback.

Ecco il codice:

 ClientScript.RegisterClientScriptBlock(this.GetType(), "Alert", "<script>alert('Ciao! io sono un\\'alert! www.sparkinweb.com');</script>");

Unica nota è quella di utilizzare due back slash prima degli apici (come nel messaggio del codice).

Dove tornano utili gli alert? Noi utilizziamo spesso questo codice, ad esempio quando vogliamo restituire dei messaggi di errori o conferma come negli invii di mail tramite form di contatto oppure nei moduli di login quando viene inserita una password errata.

Vogliamo segnalarvi quattro plugin che utilizziamo quasi sempre per migliorare gli aspetti Seo di un sito web realizzato con il cms WordPress.

1) All in one Seo Pack

Ottimo plugin che permette di impostare i meta tag di tutte le pagine del vostro sito/blog, permette di definire strutture predefinite da applicare ad articoli, pagine, categorie e archivi.
E’ possibile andare ad aggiungere  meta title, meta description e keywords personalizzate anche per ogni singolo articolo o pagina.

2) Google xml Sitemaps

Genera la sitemap xml del vostro sito web e la invia ai motori di ricerca ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo, ottimo plugin per velocizzare l’indicizzazione del nuovo contenuto.

3) Dragon design sitemap generator

Questo plugin permette di creare una pagina nel vostro blog con un’ottima sitemap html (ecco un esempio).

4) Yet another related post plugin

Plugin per i contenuti correlati, aggiunge ad ogni articolo o pagina link ad altri articoli correlati in base a tag, categorie, contenuti e altri fattori.

E voi quali plugin Seo utilizzate con Wordress?

Eravamo alla ricerca di uno strumento che velocizzasse l’integrazione di componenti Facebook in siti sviluppati in asp.net e nella creazione di nuove applicazioni, ci siamo fortunatamente imbattuti in Vatlab, che mette a disposizione un ottimo strumento di sviluppo che vi faciliterà notevolmente la vita nellarealizzazione di applicativi facebook in ambiente .Net.

Il sito è in inglese e una breve introduzione mostra brevemente il prodotto che andrete ad acquistare, offrono 20 controlli con esempi, guide e tutorial per interfacciarsi in modo semplice con il più famoso dei Social network.

Lo strumento di sviluppo non è gratuito, ma è una spesa accessibile (scopri le licenze). Vengono proposti tre piani, quello più economico comprende solo le dll, quello intermedio include anche i sorgenti, mentre quello più avanzato include anche due applicazioni di esempio.

Nel nostro caso abbiamo deciso di acquistare il pacchetto intermedio per avere anche i sorgenti a disposizione.

I controlli sono disponibili sia per chi programma in c# sia per chi preferisce il visual basic.

Nel pacchetto che scaricherete è compresa una guida (in inglese) che vi aiuterà a configurare e utilizzare il tutto.

Fateci sapere se avete anche voi provato questi strumenti e la vostra opinione, ricordiamo inoltre che questa agenzia vi da la possibilità di richiedere il rimborso entro 30 giorni se non siete soddisfatti del loro prodotto.

Spesso potrebbe tornare utile avere all’interno del nostro database un elenco aggiornato e completo delle Regioni, Province, Comuni italiani con relativi CAP.

Per questo motivo mettiamo a disposizione 3 script sql server che permettono la creazione e il popolamento di 3 tabelle distinte (regioni, province, comuni) contenenti dati aggiornati a Marzo 2012.

Abbiamo fatto il possibile per rendere i dati più corretti possibile, però potremmo aver commesso qualche errore pertanto decliniamo ogni responsabilità per l’utilizzo che ne viene fatto.

Di seguito il link per il download degli script: DOWNLOAD SCRIPT REGIONI, PROVINCE, COMUNI

Costantemente ho la necessità di monitorare la posizione dei miei siti web e quelli dei nostri clienti per determinate chiavi di ricerca, voglio condividere con voi uno degli strumenti gratuiti che utilizzo per fare questa verifiche.

Si tratta di Seo Max, un tool al momento rilasciato solo in versione gratuita che permette di suddividere i vostri siti web in progetti e per ognuno di essi definire le parole chiave e i motori di ricerca (google, yahoo, bing) sui quali effettuare il controllo della posizione.

Seo Max restituisce una griglia ordinabile con l’elenco delle chiavi di vostro interesse e la posizione rilevata sui motori di ricerca indicati; inoltre potrete visionare l’elenco dei siti web che compaiono nella serp (serch engine results page) in posizioni migliori o peggiori alla vostra.

Questo tool vi permette di salvare i risultati e di visualizzare l’andamento del vostro sito web tramite un grafico.

Altra funzionalità importante disponibile è quella di esportare i risultati in vari formati, ottimo per consegnare report periodici ai clienti.

La versione premium del tool attualmente è in stato di lavorazione, potete trovare la versione free sul sito ufficiale di Seo Max.

Usi anche tu questo tool? Lasciaci un commento con la tua opinione su questo strumento.

Scrivo questo articolo per spiegarvi come realizzare un portale di giochi flash gratis in modo rapido con l’utilizzo di uno dei più famosi cms utilizzati: WordPress.

Emanuele Feronato, un giovane programmatore italiano ha realizzato un plugin e un tema che permettono di trasformare il vostro blog in un portale, noi di SparkinWeb abbiamo realizzato una versione alternativa del tema proposto da Emanuele, puoi visualizzare una demo online di come verrebbe il vostro portale a questo indirizzo www.giochi-gratuiti.com

Potete scaricare il pacchetto completo da questo link: Download

Caricate il plugin e il tema tramite ftp sul vostro sito web, attivateli e iniziate ad aggiungere giochi con pochi click nel vostro sito web.

Per migliorare il vostro portale consigliamo l’utilizzo dei plugin:

  • WP-PageNavi: Aggiunge una navigazione al vostro sito;
  • WP-PostViews: Visualizza il numero di partite giocate per ogni gioco;
  • WP-PostRating: Permette ai visitatori di lasciare una valutazione sul gioco.

Potete lasciare in un commento il link del vostro portale di giochi flash realizzato con l’utilizzo di questo plugin e tema.

Alla prossima!

Buongiorno, è da qualche tempo che non ci facciamo sentire, ma sapete com’è, avviare una nuova attività è bello ma anche impegnativo; comunque oggi voglio mostrarvi un piccolo trucchetto di jQuery, magari vi potrebbe servire. Avete mai avuto bisogno di modificare una proprietà di tutti gli elementi della pagina? Se la risposta è si allora continuate a leggere e scoprirete come fare!

Ecco il codice :

$(document).ready(function(){
    $('*').css('font-size','20px');
});

Spiegazione :

Messo in questo modo non ha molto senso perchè avreste potuto metterlo da CSS a tutti gli elementi della pagina, ma era solo per fare un’esempio, e invece che metterlo nel document.ready potreste metterlo al click di un pulsante o qualsiasi altro evento, l’unico limite è l’immaginazione. Spero di esservi stato un pochino utili :-P, ciao e alla prossima!!

State cercando uno script per visualizzare i vostri top album di Last.fm con uno stile unico? Ma non avete voglia di spendere tempo?

Bene allora siete arrivati nel posto giusto, SparkinWeb ha la soluzione per voi, abbiamo pubblicato su CodeCanyon.net uno script che vi permetterà di mostrare i vostri “Top Albums” con uno stile unico.

Qui potete trovare una demo dello script, se volete potete vedere i vostri album inserendo semplicemente nell’url della demo

?user=lastfm_username

Mentre per visualizzarlo con classi diverse potete usare il parametro:

?class=cd
?class=vinyl
?class=jewel

Demo : http://sparkinweb.com/demo/lastfm/?class=jewel

Per comprare lo script dovrete registrarvi su CodeCanyon.net.

Un wireframe è una bozza del sito, in cui vengono rappresentate visivamente le informazioni per la progettazione di un sito. Questa operazione è molto utile e serve per farsi un idea e per determinare lo spazio effettivo delle sezioni o blocchi che saranno presenti.

Un wireframe è composto da dei blocchi, senza colore in scala di grigio, con il nome o degli appunti al loro interno.

I vantaggi di questa tecnica sono rappresentati da questi 2 punti:

Traduzione da appunti o pensiero in una prima forma grafica.
La possibilità di mostrare al cliente questa bozza così da rivedere le sezioni senza stravolgere la grafica, che sarà solo successivamente sviluppata, tradotto in altre parole meno perdite di tempo.

Il wireframing è una tecnica che consente di sviluppare i siti più rapidamente,  perchè si passa a realizzare la grafica solamente quando si hanno le idee chiare con il cliente sulla struttura del sito.

In conclusione, se anche voi desiderate perdere meno tempo possibile e centrare subito l’obiettivo, vi consiglio questa tecnica. Alla prossima.


1 2
Copyright © 2010 - 2013 SparkinWeb srl - P.IVA / C.F. - 03406760136